Da Trent’anni sempre presenti!


Chi Siamo

PROGETTO CITTA’ è una cooperativa sociale, organizzazione no-profit, che si propone di elaborare progetti e realizzare interventi finalizzati a fornire risposte alle esigenze del territorio. Le prime collaborazioni della cooperativa Progetto Città I.A a livello europeo risalgono addirittura al 2007, per poi diventare strutturate nel 2013: da allora Progetto Città ha accolto molti giovani europei, provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Ungheria, con progetti di lungo periodo (12 mesi) di Servizio Volontario Europeo (Programma Erasmus+ dell’Unione Europea) tramite L’Agenzia Nazionale per i Giovani di Roma. Ed ora la cooperativa ha ottenuto nuovamente l’accreditamento (uno dei pochi enti liguri ad averlo) per il coordinamento di altri enti accreditati e per la realizzazione di progetti di accoglienza ed invio giovani volontari fino alla fine del programma E+ (2020).
Ciò ha generato nuovi contatti e collaborazioni con radio e media locali e regionali, e la promozione dello SVE sia nell’area savonese che in quella del Tigullio dove esistono diverse realtà giovanili interessate.

Storia della Cooperativa

Progetto Città è stata costituita nell’Agosto del 1989, grazie all’idea condivisa da un gruppo di educatori, operatori sociali, obiettori di coscienza e volontari che operavano, a vario titolo, all’interno delle iniziative promosse a favore dei minori dalla Caritas Diocesana di Savona. La cooperativa iniziò la sua attività nell’ambito dei servizi socio-educativi, dedicandosi al disagio giovanile, cercando sin dall’inizio un dialogo col territorio. Di fatto Progetto Città si è sempre posta come obiettivo quello di rispondere alle esigenze della comunità di riferimento, ovvero del territorio Savonese.