Roma, our arrival training. (ITA/SPA/ENG)

Mattina presto il 1 dicembre. Quattro volontari europei, Andrea, Camille, Apolline e David, si dirigono verso la stazione ferroviaria di Savona, in Liguria. Attraverso le strade deserte si sente solo il tintinnio delle ruote delle valigie e il suono dei passi frettolosi dei quattro giovani. Sono appena le 5 del mattino e ci sono ancora abbastanza ore per vedere il sorgere del sole. La prima sfida è trovare la piattaforma del treno che li porterebbe a Genova. Test superato. Un’ora dopo, a Genova, non si può tornare indietro, poiché la Freccia Rossa a Roma Termini li attendeva. Avanti, quasi sei ore di viaggio nel cuore dell’Italia. Qui inizia l’avventura di quattro ragazzi, intrepidi volontari, nella Città Eterna:

Ciao come stai Mi chiamo David, sono a Savona da un mese e mezzo e ti racconterò la nostra esperienza durante il primo seminario di volontariato a Frascati, a Roma. A mezzogiorno di domenica 1 dicembre, il nostro treno è arrivato a Termini, ma c’era ancora un’ultima sfida, arrivando a Frascati, una città dove si trova il Centro Giovanni XXIII, che sarebbe stata la nostra casa per sette giorni. Dopo aver lasciato la stazione per vedere Roma per la prima volta, perché non ero mai stato prima, siamo tornati a Termini per mangiare qualcosa e poi intraprendere il viaggio in treno per Frascati. In poco più di mezz’ora arrivammo nella cittadina romana e ci preparammo ad aprire il telefono per sapere dove andare. Tuttavia, non era necessario perché, come noi, un gruppo di giovani ha iniziato a camminare per strada. Era solo necessario seguirli.

Immediatamente, ho iniziato a sentire parlare in spagnolo e ho incontrato Sofia, una ragazza di La Rioja che mi è sembrata molto carina. Sofía mi ha detto che c’erano più spagnoli nel gruppo e ho subito iniziato a sentire “Ciao, mi chiamo Albert e vengo da Barcellona”, “Ciao, sono María, da Malaga”. La settimana è iniziata bene, avevo già incontrato tre grandi volontari. In dieci minuti in fondo alla strada arrivammo all’albergo, dove gli altri ragazzi e ragazze ci stavano aspettando alla reception. Intorno a me c’erano solo ragazze, ma in lontananza riuscii a distinguere due figure maschili. Improvvisamente, ho saputo che il mio compagno di stanza, Edward, dall’Ucraina, era un giovane con i capelli biondi e gli occhi blu che era più perso di me, quindi mi sono preparato a salutarlo. Una volta che le presentazioni sono state fatte, abbiamo deciso di andare nella stanza, di lasciare i nostri bagagli e sistemarci, e quindi approfittarne per conoscerci.

Le camere in cui alloggiavamo erano in un edificio, separato da quello principale da un doppio passaggio pedonale, coperto da un tetto in PVC, attraverso il quale si accedeva alla porta d’ingresso della reception. A destra c’erano i servizi igienici e una sala polivalente, mentre a sinistra il corridoio per il ristorante e la grande sala, dove i formatori stavano aspettando che iniziassimo i lavori. Una volta dentro la stanza, iniziamo eseguendo tutto per iniziare il gioco delle presentazioni, una dinamica molto divertente ma allo stesso tempo complicata. Devo dire a mio favore che già conoscevo il nome di diversi volontari, oltre a quelli che ho incontrato sulla strada per l’hotel. Guilherme, un ragazzo di Lisbona, Andrea, di Barcellona, ​​Irini, che veniva da un’isola greca ma parlava molto bene lo spagnolo, e anche Isabel, che era di Arteixo, in La Coruña. Mi sono connesso con Isabel sin dal primo giorno, perché eravamo entrambi galiziani e della stessa età.

Quando meno ce lo aspettavamo, era ora di cena e tutti scesero al ristorante, che era a due piani sotto quello principale. La prima cena è stata il momento ideale per iniziare a socializzare con gli altri volontari provenienti da diverse parti d’Italia, la maggior parte del nord. Solo una ragazza, Karolina, era nella lontana Puglia. All’inizio, conoscere gli altri può essere un compito complicato, soprattutto se non parlano la tua lingua.

I giorni seguenti sono passati sotto la routine dei formatori, Emiliano, Andrea ed Estefania, che hanno proposto diverse attività e proposte per entrare in empatia con gli altri, gestire le paure e le aspettative del nostro progetto di volontariato e anche risolvere i piccoli problemi che possono sorgere nelle nostre città di destinazione, sia nell’ambiente che con le associazioni ospitanti. La giornata è iniziata alle 8.30 con colazione, alle 9.30 sono iniziati i seminari. Alle 11 c’era una pausa caffè di 20 minuti, e alle 13 ore mangiava. Nel pomeriggio, le attività riprendono alle 15.30, con una pausa snack alle 5. Verso le 8 abbiamo cenato e poi siamo tornati in sala per l’ultima parte delle attività programmate.

Durante la conferenza abbiamo imparato trucchi per essere in grado di risolvere i problemi e la coesistenza di tutti i giorni, oltre a parlare del programma ESC e dei possibili problemi che abbiamo avuto con la nostra associazione ospitante. Devo dire che ero curioso che molti volontari avessero problemi con il loro lavoro quotidiano, e anche con cose basilari come l’appartamento e persino con paghette. A quel tempo mi sentivo il privilegio di far parte del Progetto Città. La svolta è stata senza dubbio mercoledì, quando abbiamo dovuto girare un video in gruppi. Nel momento in cui mi sono visto in un letto circondato da altre cinque persone e ho fatto uno schizzo di quanto a volte sia difficile vivere insieme, ho capito che questa settimana ne era già valsa la pena.

Ma il corso principale è arrivato giovedì, perché la nostra giornata a Roma ci stava aspettando. Alla fine, dopo aver trascorso l’intera settimana a Frascati, avremmo trascorso la giornata in un ambiente diverso.
Quel giorno del mattino, dopo colazione, un autobus ci aspettava alla porta per portarci ad Anagnina. Da lì la metropolitana per Lepanto, dove siamo scesi per incontrare il presidente dell’ANG. Tutti insieme, il nostro gruppo di volontari e anche un altro gruppo che avevamo incontrato in Piazza Mazzini, ci siamo incontrati per poco più di un’ora all’ANG. Nel pomeriggio eravamo liberi di goderci tu
tto ciò che Roma ci offriva. E attesto che ci siamo divertiti abbastanza bene. In effetti mi mancano già le sue strade.

Dopo Roma eravamo consapevoli che la settimana stava volgendo al termine. I nostri volti riflettevano la tristezza di dover dire addio, perché avevamo creato la nostra piccola famiglia di volontari. Sabato è arrivato il momento di creare un podcast che servisse da riassunto di tutta questa esperienza vissuta, e la verità è che c’è un prima e dopo aver completato la formazione di arrivo. Si potrebbe dire che condividere la vita e le esperienze con coloro che, quando sono arrivato, erano 24 sconosciuti, ha cambiato un po ‘la prospettiva del volontariato. Sapere che ci sono più giovani come te che aiutano altruisticamente gli altri e che sono persone così speciali e che ti hanno portato così tanto è grandioso. È stato il colpo di energia positiva di cui avevo bisogno.

Domenica 7 dicembre sapevamo tutti che l’avventura stava per concludersi. Dopo le valutazioni finali e il curioso addio ci siamo diretti verso l’autobus, dove, come quel giovedì, ci ha portato ad Anagnina e da lì a Termini. Alla stazione i nostri corsi hanno preso percorsi diversi e dopo un caldo giro di abbracci ci siamo raccontati fino alla prossima volta. Perché nel profondo sappiamo che ci rivedremo. Non abbiamo detto addio, perché l’addio è per sempre, e questo è stato solo l’inizio di una nuova avventura.

Madrugada del día 1 de diciembre. Cuatro voluntarios europeos, Andrea, Camille, Apolline y David, se encaminan hacia la estación de tren de Savona, Liguria. Por las calles desiertas solo se escucha el traquetreo de las ruedas de las maletas y el sonido de los pasos apurados de los cuatro jóvenes. Apenas son las 5 de la mañana y todavía quedan bastantes horas para ver salir el sol. El primer desafío es encontrar el andén del tren que les llevaría a Génova. Prueba superada. Una hora más tarde, en Génova, ya no hay vuelta atrás, pues el Freccia Rossa con destino Roma Termini les esperaba. Por delante, casi seis horas de viaje hacia el corazón de Italia. Aquí comienza la aventura de cuatro muchachos, intrépidos voluntarios, en la Ciudad Eterna:

Hola, ¿Que tal? Me llamo David , llevo un mes y medio en Savona y os voy a contar nuestra experiencia durante el primer seminario de voluntariado en Frascati, Roma. Al filo del mediodía del domingo 1 de diciemre nuestro tren llegó a Términi, pero aún quedaba un último desafío, llegar a Frascati, localidad donde se encuentra el Centro Giovanni XXIII, la que sería nuestra casa durante siete días. Después de salir de la estación para ver Roma por primera vez, porque yo nunca había estado antes, regresamos a Termini para comer algo y después emprender el viaje en tren hacia Frascati. En poco más de media hora llegamos a la pequeña localidad romana y nos dispusimos a abrir el teléfono para saber hacia dónde había que dirigirse. Sin embargo, no fue necesario porque, al igual que nosotros, un grupo de jóvenes comenzaron a caminar calle abajo. Solo fue necesario seguirlos.

Inmediatamente, comencé a oír hablar en español y conocí a Sofía, una chica riojana que me pareció muy simpática. Sofía me dijo que había más españoles en el grupo, e inmediatamente comencé a escuchar “hola, me llamo Albert, y soy de Barcelona”, “hola, yo soy María, de Málaga”. La semana comenzaba bien, ya había conocido a tres voluntarios geniales. En diez minutos calle abajo llegamos al hotel, donde nos esperaban los demás chicos y chicas en la recepción. A mi alrededor solo se veían chicas, pero a lo lejos conseguí distinguir dos figuras masculinas. De pronto, supe que mi compañero de habitación, Edward, de Ucrania, era un jóven de pelo rubio y ojos azules que estaba más perdido que yo, así que me dispuse a saludarlo. Una vez hechas las presentaciones nos dispusimos a ir hasta la habitación, para dejar las maletas e instalarnos, y así aprovechar un poco para conocernos.

Las habitaciones donde nos hospedábamos estaban en un edificio, separado del principal por una pasarela doble, cubierta por un techo de PVC, por la que se accedía a la puerta principal de la recepción. A la derecha estaban los aseos y una sala polivalente, y a la izquierda el pasillo hacia el restaurante y el salón grande, donde nos esperaban los formadores para comenzar a trabajar. Una vez dentro de la estancia, comenzamos colocándonos todos en corro para iniciar el juego de las presentaciones, una dinámica muy divertida pero a su vez complicada. Debo decir a mi favor que ya conocía el nombre de varios voluntarios, además de los que conocí camino al hotel. Guilherme, un chico de Lisboa, Andrea, de Barcelona, Irini, que venía desde una isla griega pero que hablaba español muy bien, y también Isabel, que era de Arteixo, en A Coruña. Con Isabel conecté desde el primer día, porque los dos eramos gallegos y de la misma edad.

Cuando menos lo esperábamos, llegó la hora de cenar y todo el mundo bajó hacia el restaurante, que se encontraba dos plantas por debajo de la principal. La primera cena fue el momento idóneo para empezar a socializar con los demás voluntarios llegados de diferentes puntos de Italia, la mayoría del norte. Solo una chica, Karolina, se encontraba en la lejana Puglia. Al comienzo, conocer a los demás puede ser una tarea complicada, especialmente si no hablan tu idioma.

Los días siguientes transcurrieron bajo la rutina de los formadores, Emiliano, Andrea y Estefania, que nos propusieron diferentes actividades y propuestas para conseguir empatizar con los demás, trabajar los miedos y las expectativas de nuestro proyecto de voluntariado y también resolver los pequeños problemas que pueden surgir en nuestras ciudades de destino, tanto en el entorno como con las asociaciones de acogida. El día comenzaba a las 8.30 con el desayuno, a las 9.30 comenzaban los talleres. A las 11 se hacía una pausa para el café, de 20 minutos, y a las 13 horas se comía. Por la tarde, las actividades se retomaban a las 15.30, con pausa para la merienda a las 5 en punto. En torno a las 8 hacíamos la cena, y después volvíamos al salón para la última parte de las actividades programadas.

Durante las jornadas aprendimos trucos para poder arreglar los problemas cotidianosy de convivencia, además de hablar del programa ESC y de posibles problemas que tuviésemos con nuestra asociación de acogida. Debo decir que me resultó curioso que muchos voluntarios estuviesen teniendo problemas con su trabajo cotidiano, e incluso con cosas tan básicas como el apartamento e incluso con el dinero de bolsillo. En ese momento me sentí privilegiado de formar parte de Progetto Città. El punto de inflexión fue, sin duda el miércoles, cuando tuvimos que realizar un vídeo por grupos. En el momento en que me vi en una cama rodeado por cinco personas más y haciendo un sketch sobre lo difícil que resulta a veces la convivencia me percaté de que esta semana ya había valido la pena.

Pero el plato fuerte llegó el jueves, porque nos esperaba nuestra jornada en Roma. Por fin, después de estar toda la semana en Frascati, iríamos a pasar el día en otro ambiente distinto.

Ese día por la mañana, después del desayuno, un autobus nos esperaba en la puerta para llevarnos hasta Anagnina. Desde allí partía el metro hacia Lepanto, donde nos bajamos para encontrarnos con el presidente de la ANG. Todos juntos, nuestro grupo de voluntarios y también otro grupo que habíamos conocido en Piazza Mazzini, estuvimos reunidos durante poco más de una hora en la ANG. Por la tarde, éramos libres para disfrutar de todo lo que Roma nos ofrecía. Y doy fe de que lo hemos disfrutado bastante bien. De hecho ya estoy echando de menos sus calles.

Después de Roma éramos conscientes de que la semana corría veloz hacia su fin. En nuestros rostros se reflejaba la tristeza de tener que decirnos adios, pues habíamos creado nuestra pequeña familia de voluntarios. El sábado llegó la hora de realizar un podcast que sirviera como resumen a toda esta experiencia vivida, y la verdad es que hay un antes y un después tras haber concluído la formación de llegada. Se podría decir que el compartir vida y experiencias con los que, cuando llegué, eran 24 extraños, me cambió un poco la perspectiva del voluntariado. Saber que hay más jóvenes como tú que ayudan desinteresadamente a los demás y que son personas tan especiales y que te han aportado tanto es genial. Ha sido el chute de energía positiva que necesitaba.

El domingo 7 de diciembre todos sabíamos que la aventura llegaba a su fin. Tras las evaluaciones finales y la curiosa despedida nos encaminamos hacia el autobús, en el que, al igual que aquel jueves, nos llevó hasta Anagnina y de allí a Términi. En la estación nuestros rumbos tomaron caminos distintos, y tras una calurosa ronda de abrazos nos dijimos hasta la próxima. Porque en el fondo sabemos que nos volveremos a encontrar. No nos dijimos adios, porque el adios es para siempre, y esto tan solo era el comienzo de una nueva aventura.

Early morning on December 1. Four European volunteers, Andrea, Camille, Apolline and David, are heading towards the Savona train station, Liguria. Through the deserted streets you can only hear the rattling of the wheels of the suitcases and the sound of the hurried steps of the four young men. It’s barely 5 in the morning and there are still enough hours to see the sun rise. The first challenge is to find the train platform that would take them to Genoa. Test passed. An hour later, in Genoa, there is no turning back, since the Freccia Rossa to Rome Termini awaited them. Ahead, almost six hours of travel to the heart of Italy. Here begins the adventure of four boys, intrepid volunteers, in the Eternal City:

Hi, how are you? My name is David, I’ve been in Savona for a month and a half and I’m going to tell you about our experience during the first volunteer seminar in Frascati, Rome. At the edge of noon on Sunday, December 1, our train arrived at Termini, but there was still one last challenge, arriving at Frascati, a town where the Giovanni XXIII Center is located, which would be our house for seven days. After leaving the station to see Rome for the first time, because I had never been before, we returned to Termini to eat something and then embark on the train journey to Frascati. In a little more than half an hour we arrived at the small Roman town and prepared to open the phone to know where to go. However, it was not necessary because, like us, a group of young people began to walk down the street. It was only necessary to follow them.

Immediately, I began to hear speak in Spanish and I met Sofia, a girl from La Rioja who seemed very nice to me. Sofía told me that there were more Spaniards in the group, and I immediately began to hear “Hello, my name is Albert, and I am from Barcelona”, “Hello, I am María, from Málaga”. The week started well, I had already met three great volunteers. In ten minutes down the street we arrived at the hotel, where the other boys and girls were waiting for us at the reception. Around me there were only girls, but in the distance I managed to distinguish two male figures. Suddenly, I knew that my roommate, Edward, from Ukraine, was a young man with blond hair and blue eyes who was more lost than me, so I prepared to greet him. Once the presentations were made we set out to go to the room, to leave our bags and settle in, and thus take a little advantage to get to know each other.

The rooms where we were staying were in a building, separated from the main one by a double walkway, covered by a PVC roof, through which the front door of the reception was accessed. To the right were the toilets and a multipurpose room, and on the left the corridor to the restaurant and the large hall, where the trainers were waiting for us to begin work. Once inside the room, we begin by running all to start the game of presentations, a very fun dynamic but at the same time complicated. I must say in my favor that I already knew the name of several volunteers, in addition to those I met on my way to the hotel. Guilherme, a boy from Lisbon, Andrea, from Barcelona, ​​Irini, who came from a Greek island but spoke Spanish very well, and also Isabel, who was from Arteixo, in A Coruña. I connected with Isabel from day one, because we were both Galician and of the same age.

When we least expected it, it was time for dinner and everyone went down to the restaurant, which was two floors below the main one. The first dinner was the ideal time to start socializing with the other volunteers from different parts of Italy, most of the north. Only one girl, Karolina, was in distant Puglia. In the beginning, knowing others can be a complicated task, especially if they don’t speak your language.

The following days passed under the routine of the trainers, Emiliano, Andrea and Estefania, who proposed different activities and proposals to empathize with others, work the fears and expectations of our volunteer project and also solve the small problems that can arise in our destination cities, both in the environment and with the host associations. The day began at 8.30 with breakfast, at 9.30 the workshops began. At 11 o’clock there was a coffee break of 20 minutes, and at 13 hours he ate. In the afternoon, activities resumed at 15.30, with a snack break at 5 o’clock. At around 8 we made dinner, and then we returned to the lounge for the last part of the scheduled activities.

During the conference we learned tricks to be able to fix everyday problems and coexistence, in addition to talking about the ESC program and possible problems we had with our host association. I must say I found it curious that many volunteers were having problems with their daily work, and even with things as basic as the apartment and even with pocket money. At that time I felt privileged to be part of Progetto Città. The turning point was undoubtedly on Wednesday, when we had to make a video in groups. The moment I saw myself in a bed surrounded by five more people and making a sketch about how difficult it is sometimes to live together, I realized that this week was already worth it.

But the main course came on Thursday, because our day in Rome was waiting for us. Finally, after spending the whole week in Frascati, we would spend the day in a different environment.
That day in the morning, after breakfast, a bus was waiting for us at the door to take us to Anagnina. From there the subway to Lepanto, where we got off to meet the president of the ANG. All together, our group of volunteers and also another group that we had met in Piazza Mazzini, we met for a little over an hour at the ANG. In the afternoon, we were free to enjoy all that Rome offered us. And I attest that we enjoyed it quite well. In fact I am already missing its streets.

After Rome we were aware that the week was running fast towards its end. Our faces reflected the sadness of having to say goodbye, because we had created our small family of volunteers. On Saturday it was time to make a podcast that would serve as a summary of all this lived experience, and the truth is that there is a before and after having completed the arrival training. You could say that sharing life and experiences with those who, when I arrived, were 24 strangers, changed the perspective of volunteering a bit. Knowing that there are more young people like you who help others unselfishly and that they are such special people and have contributed so much to you is great. It has been the positive energy shot I needed.

On Sunday, December 7, we all knew that the adventure was coming to an end. After the final evaluations and the curious farewell we headed towards the bus, where, like that Thursday, he took us to Anagnina and from there to Termini. At the station our courses took different paths, and after a warm round of hugs we told each other until next time. Because deep down we know we will meet again. We didn’t say goodbye, because goodbye is forever, and this was just the beginning of a new adventure.