Buongiorno e benvenuto nella pagina dei Progetti di Progetto Città-Area Internazionale!

qui potrai informarti su tutto ciò che riguarda i nostri servizi e su cosa abbiamo fatto fin’ora!

Per saperne di più interagisci con noi e naviga nella nostra pagina home per leggere i nostri articoli, partecipa alle conversazioni nel nostro Blog ed entra a far parte del nostro mondo!


Report Area Internazionale anno 2017

Il 2017 è un anno di particolare significato perché festeggiamo dieci anni di attività (il primo scambio internazionale avvenne a settembre 2007) e abbiamo pensato di raccogliere il percorso fatto finora in questo blog/sito per fermare le tante attività svolte, le collaborazioni, i progetti e soprattutto le testimonianze dei volontari europei accolti.

Quest’anno il progetto finanziato dal Programma Erasmus+ e dal titolo EVS ON AIR ha offerto l’opportunità ad altri 6 giovani provenienti da GERMANIA, PORTOGALLO, SPAGNA E UNGHERIA di vivere un’esperienza SVE di lunga durata (9- 12 mesi) e acquisire un notevole bagaglio di esperienza e competenze nel settore educativo utile nella futura ricerca di un posto di lavoro. Inoltre con questo progetto abbiamo voluto DARE VOCE AI GIOVANI EUROPEI ACCOLTI attraverso specifici momenti di promozione attraverso i canali radio e i media disponibili, affinché raccontino la loro scelta e rappresentino uno stimolo positivo verso altri giovani nell’attivazione e partecipazione civile e nella cittadinanza attiva europea.

Ciò ha generato nuovi contatti e collaborazioni con radio e media locali e regionali, e la promozione dello SVE sia nell’area savonese che in quella del Tigullio dove esistono diverse realtà giovanili interessate.

La Cooperativa ha, nel mese di novembre, partecipato all’evento organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani per festeggiare Dieci Anni Dell’agenzia Nazionale Per I Giovani, 30 Anni Del Programma Erasmus+ E 60 Anni Dei Trattati Di Roma

In qualità di ente accreditato alla presentazione di progetti Erasmus+, Progetto Città ha portato la propria testimonianza dei tanti volontari accolti e del lavoro svolto e ha rinsaldato la collaborazione con il Centro Giovani di Tortona, un partner italiano molto attivo.

Per chi volesse approfondire può trovare informazioni qui : Agenzia Giovani

Primo giorno 08.11.2017: Link Youtube

Secondo giorno 09.11.2017: Link Youtube

I volontari, hanno svolto la loro attività nelle ludoteche e centri della Cooperativa e hanno promosso il servizio volontario attraverso le radio come Radio Savona Sound

radio web tra le quali Radio Trafiko

e in alcune scuole superiori di Savona.

In Aprile, i volontari hanno partecipato al convegno organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili di Savona avente a tema le diverse forme di volontariato quali il servizio Civile, in particolare quello attivato a livello Regionale e la misura 6 del Programma Garanzia Giovani.

 

ALTRI PROGETTI DI MOBILITA’ EUROPEA

Negli anni precedenti l’area Internazionale di Progetto Città ha visto nell’anno 2016 l’implementazione del progetto EV START UP, nel 2015 del progetto EV STAR Two e nel 2014 del progetto EV STAR-T per un totale di quattordici volontari accolti per la durata di un anno circa. Inoltre a Marzo e Settembre 2016 sono state selezionate e inviate due volontarie savonesi a svolgere sei mesi di servizio volontario europeo a Londra.

Ad Agosto 2016 una giovane volontaria di servizio civile nazionale in servizio a Progetto Città ha partecipato ad una decina di giorni di scambio internazionale ad Alburquerque (Spagna).

Obiettivi Raggiunti 

Con il progetti di mobilità europea abbiamo formato e ampliato l’esperienza dei volontari nell’ambito della conoscenza del funzionamento e gestione dei servizi socio educativi e favorito l’incontro con altri giovani savonesi che realizzano idee sul territorio savonese a favore di altri giovani. Abbiamo inoltre fornito ai giovani volontari in attesa di occupazione opportunità di esperienza diretta nel settore educativo e della prima infanzia nei centri gestiti dalla nostra cooperativa (centri di aggregazione e asili nido) attraverso l’osservazione del nostro metodo di lavoro, il coinvolgimento nelle attività proposte e la conoscenza del sistema cooperativo in genere.

Durante l’anno di servizio abbiamo coinvolto intensamente i volontari attraverso l’incontro informale con altri giovani favorendo uno scambio costruttivo di idee e abbiamo fatto conoscere da vicino il funzionamento e gli aspetti organizzativi della cooperativa, facendoli partecipare a diversi momenti della vita cooperativa (Assemblee, incontri, cene…) e favorendo la crescita delle loro relazioni con i colleghi e soci della nostra organizzazione e accompagnandoli in un percorso di conoscenza diretta dei nostri servizi e osservazione di come organizziamo e gestiamo il lavoro.

Possiamo inoltre affermare di avere raggiunto gli obiettivi di PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE E LA CITTADINANZA EUROPEI sia favorendo l’incontro e frequentazione di giovani savonesi e altri giovani europei e attraverso l’esperienza pratica creando occasioni di apprendimento non formali ed informali di nuove competenze, abilità e conoscenze, quali competenze civiche e sociali, competenze politiche e competenze linguistiche.

I ragazzi accolti hanno migliorato LA CONOSCENZA E L’UTILIZZO DELLE LINGUE EUROPEE: hanno frequentato corsi di lingua italiana per tutta la durata del loro servizio e abbiamo favorito l’IMPEGNO DEI GIOVANI VOLONTARI A REALIZZARE UNA CRESCITA PIU’ INCLUSIVA poiché hanno avuto un impatto positivo nella realtà sociale savonese dei nostri giovani, soprattutto di quelli che hanno frequentato i nostri centri.

Obiettivi Futuri

Tra gli obiettivi futuri abbiamo quelli di favorire l’ampliamento della partnership sia a livello locale e ligure, sia a livello europeo per nuove progettazioni.

Adelia Marenco.